Fondazione Scuola Materna "G. Cristini - A Franchi"     testo   segreteria@scuolainfanziamarone.it   testo   posta cert.: scm.marone@coopmaternebs.postecert.it     testo  +39 030 987182

Consiglio di Amministrazione

La Regione Lombardia – Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro – con Decreto del Presidente della Regione Lombardia n. 4250 del 22/05/2013 ha approvato il nuovo Statuto della scuola.

L’art. 7 dello stesso prevede che il Consiglio di Amministrazione sia costituito da n. 5 componenti:

- il Parroco pro-tempore o facente funzione della Parrocchia di S. Martino Vescovo di Marone o un suo delegato. Attualmente il parroco è Manenti Don Fausto Antonio;

- n. 2 genitori dei bambini iscritti alla scuola, scelti tra i rappresentanti di sezione ed eletti dagli stessi. Con verbale n. 2/2013 del 15/10/2013 il Consiglio di Intersezione della scuola ha eletto le sig.re Fenaroli Chiara e  Turelli Daniela per il triennio 2013/2014 – 2014/2015 e 2015/2016.

- n. 2 rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Marone. Con decreto del Sindaco di Marone in data 22/07/2014, prot. n. 4850 sono stati nominati i sigg. Benedetti Roberto e Rosa Amedeo per il quinquennio 2014/2015 – 2015/2016 – 2016/2017 – 2017/2018 e 2018/2019;

Nella seduta del 23/10/2014 Il Consiglio di Amministrazione della scuola ha eletto al proprio interno il Presidente nella persona del sig. Benedetti Roberto e il Vicepresidente nella persona del sig. Rosa Amedeo.

Al Consiglio di Amministrazione spettano tutti i poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione.

In particolare il Consiglio di Amministrazione adempie ai seguenti compiti:

a)  elegge al proprio interno il Presidente ed il Vice presidente;

b) delibera i regolamenti inerenti il funzionamento della scuola;

c) assume, sospende o licenzia il personale, nel rispetto delle disposizioni del vigente contratto di lavoro di categoria;

d) delibera le convenzioni con enti pubblici e privati;

e) delibera sui contratti di locazione, lavori, forniture e servizi;

f) delibera sull’acquisto e l’alienazione di titoli, di beni mobili e immobili, sull’accettazione di donazioni, eredità e lasciti;

g)  delibera annualmente il contributo mensile delle famiglie ed ogni altro corrispettivo;

h) approva il bilancio preventivo e le sue variazioni, nonché il conto consuntivo annuali;

i) delibera in ordine ad eventuali modifiche dello Statuto e l’estinzione della Fondazione con il voto favorevole di almeno 4/5 dei suoi componenti;

j) può conferire eventuali deleghe di funzioni, sia al Presidente, sia ai singoli componenti il Consiglio stesso, nei limiti individuati con propria deliberazione assunta e depositata nelle forme di legge;

k) incarica l’istituto di credito con il quale operare;

l) approva il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) della scuola;

m) adempie infine a tutte le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi e dai regolamenti.

Con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 4/2016 del 08/11/2016 in rappresentanza dei genitori sono state elette consigliere della scuola Faccoli Angela e Salghetti Silvia. Dureranno in carica per il triennio 2016/2019. Hanno sostituito Fenaroli Chiara per scadenza del mandato e Turelli Daniela per dimissioni.