Il  gruppo con cui abbiamo lavorato in queste tre  settimane era composto da 26 bambini.

Il tema affrontato è stato quello dei “Viaggi misteriosi”.

Durante la prima settimana abbiamo “viaggiato “con Ulisse; le giornate si sono suddivise in momenti di lettura delle vicende della storia di Ulisse , momenti di creazione (il cavallo,…) con vari materiali e la colorazione dei personaggi della storia con rielaborazioni grafiche.

La seconda settimana ha visto come protagonista la storia del Piccolo Principe; abbiamo letto alcuni capitoli del racconto, costruito l’universo con i suoi pianeti utilizzando vari materiali e realizzato i personaggi della storia.

L’ultima settimana abbiamo visto come protagonista Il Mago di Oz con i relativi personaggi: Dorothy, il leone, il boscaiolo di latta e lo spaventapasseri. Abbiamo letto la storia, fatto scegliere ad ognuno il personaggio preferito da colorare e abbiamo chiuso il tema con uno spettacolo di magia proposto dall’Educatrice Stefania che è stato molto apprezzato da tutti i bambini.

Ogni settimana è stata un “viaggio” nelle diverse storie, dove ci si è soffermati anche sui mezzi di trasporto utilizzati dai molti personaggi nei vari racconti.

Nell’ultimo giorno è stato allestito il salone e sono stati invitati genitori, nonni, zii, ecc. per un momento di condivisione, mostrare il lavoro effettuato con i bambini e condividere con loro le canzoncine a tema imparate nelle tre settimane.

Quest’anno abbiamo provato ad introdurre una novità: 10 minuti finali di RILASSAMENTO. Bisogna ammettere che è stato difficile far comprendere ai bambini questo momento di relax e fare in modo che lo eseguissero in totale silenzio, sdraiati con un dolce sottofondo di musiche; verso la fine del CRE, se pur con fatica, abbiamo quasi raggiunto completamente l’obiettivo.

Complessivamente tutto il gruppo ha risposto positivamente e con entusiasmo agli stimoli proposti e alle tematiche trattate. Ci sono sembrati molto coinvolti e sereni durante tutto il periodo del CRE. La frequenza è stata abbastanza costante da parte di tutti i bambini con qualche assenza saltuaria e, per alcuni di loro, per una settimana di vacanza.

 

La Responsabile Pamela Murachelli