Giovedì 22 ottobre presso la nostra scuola si è svolta l’assemblea di inizio anno. Vi alleghiamo il resoconto:

Cari genitori,
giovedì 22 ottobre, presso la nostra scuola si è svolta l’assemblea di inizio anno.
Al fine di portare a conoscenza degli argomenti trattati anche i genitori assenti all’incontro comunichiamo quanto segue:

1. Le rappresentanti di sezione regolarmente elette sono:

sez. Coccinelle: Fenaroli Chiara e Marisa Serioli

sez. Farfalle: Turelli Daniela e Uccelli Claudia

sez. Pesci : Gatti Laura e Botti Stefania

2.La proposta didattica dell’anno scolastico 2015-2016 è “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA ”.

Come un piccolo germoglio che si affaccia per la prima volta al mondo,il bambino trova nell’ambiente scolastico il terreno fertile, nelle esperienze e nelle conoscenze i raggi del sole che lo fanno crescere,nei rapporti sociali l’acqua che lo disseta, perché possa crescere in armonia.

L’obbiettivo della nostra programmazione è coltivare i buoni frutti di domani e nasce dal desiderio che il bambino possa fare esperienze interessanti, diverse belle, che lo coinvolgano e gli permettano di avvicinarsi positivamente alla realtà.

Le iniziative didattiche, saranno incentrate sul tema dell’alimentazione che farà da sfondo a laboratori, attività di sezione e progetti proposti durante l’anno.

“Aggiungi un posto a tavola” significa anche fare posto agli altri, saper dare spazio a nuove esperienze,insieme superare progressivamente l’egocentrismo proprio di quest’età per acquisire abitudini tese al rispetto ed alla convivenza.

3.Si confermano anche per questo anno scolastico i Progetti di: “Psicomotricità”, “Inglese”, “Ambiente” , “Animazione Musicale”, Asilo di Leggere”, “Vado in Prima” e  il “Centro Ricreativo Estivo – CRE” condotti da operatori esterni specializzati e in collaborazione con il Comune di Marone, la Biblioteca Civica di Marone e il Centro Cavour di Rovato.

Abbiamo anche aderito al progetto”Il Magico Mondo dei Cereali” promosso da Donne Impresa di Coldiretti di Brescia da svolgersi in due incontri, con lo scopo di far conoscere ai bambini, attraverso il gioco, l’interazione diretta e piccoli laboratori questa speciale produzione agricola, in particolare il frumento e il mais.

Inoltre da quest’anno scolastico la nostra scuola ha aderito alla proposta del Comune di Marone di ospitare tirocinanti di madre lingua inglese nell’ambito del Programma Erasmus + Key Action 1 finanziato dalla Commissione Europea.

4. Le insegnanti si rendono disponibili, per chi lo volesse, a fotografare i vostri bambini nei momenti più significativi dell’anno scolastico. Il “pacchetto” è di 5 foto mis.13×18 al costo di  euro5,00 da versare (per motivi organizzativi) con la retta di novembre alla segretaria della scuola.

5. I colloqui individuali dei bambini “nuovi” si svolgeranno nei giorni 19,27,28 ottobre durante la mattinata. Chi fosse interessato deve prenotarsi  scegliendo l’orario in segreteria.

6.Continua l’impegno del Gruppo genitori  nell’organizzazione di iniziative per la raccolta di fondi a sostegno delle iniziative della scuola. Chi volesse aderire può contattare la propria rappresentante di sezione.

7. Si ricorda che è attivo il sito www.scuolainfanziamarone.it al quale è possibile accedere per vedere e conoscere i principi della scuola, le attività, gli eventi, gli avvisi e molto altro.

LA COORDINATRICE

resoconto-assemblea--genitori-22.10