Fondazione Scuola Materna "G. Cristini - A Franchi"     Email:segreteria@scuolainfanziamarone.it     Posta cert.: scm.marone@coopmaternebs.postecert.it       Tel +39 030 987182

News

14
AGO
2018

Chiusura Centro Ricreativo Estivo (C.R.E.) 2018

Il  27 luglio scorso si è chiuso il Centro Ricreativo Estivo (C.R.E.) 2018

Il  gruppo con cui abbiamo lavorato in queste quattro  settimane era composto da 25 bambini.

(gli iscritti n. 27, di cui n. 2 bambini non hanno mai frequentato).

Quest’anno il titolo del nostro progetto era “….ALLA SCOPERTA DELLA FATTORIA…”.

Nella prima settimana l’argomento trattato è stato L’ORTO; con l’aiuto dello “Zio Gianni” abbiamo spiegato le varie fasi per coltivare le verdure. Abbiamo preparato il terreno nel piccolo appezzamento a disposizione in asilo e coinvolto i bambini nel piantare fagioli, zucchine, pomodori, insalata, fragole e basilico. Poi ogni bambino ha messo a dimora nel proprio vasetto un piccolo fagiolo, prima nel cotone e poi nella terra. Quotidianamente i vasetti venivano  annaffiati come pure l’orto e osservata la crescita e l’evoluzione delle piantine. Durante una giornata è stato proposto l’assaggio di vari frutti ad occhi bendati ed è stato chiesto ai bambini di indovinare che tipo di frutto fosse….

Nella seconda settimana abbiamo affrontato il tema degli “animali della fattoria”; abbiamo scoperto e illustrato ai bambini alcuni degli animali che abitano la fattoria. Abbiamo costruito con un cartone la mucca Gelsomina. Per sperimentare “virtualmente” la mungitura è stata realizzata la mammella con una bottiglia e un guanto in lattice. I bambini hanno “munto” con entusiasmo la mucca Gelsomina e si sono divertiti moltissimo!

Durante la terza settimana abbiamo conosciuto un po’ i mestieri delle persone che vivono in fattoria e i prodotti che si ricavano dall’allevamento degli animali che ci vivono e dalla coltivazione della terra. Abbiamo fatto anche un sondaggio del mestiere preferito dai bambini e visto il successo della mucca Gelsomina ovviamente la maggior parte di loro ha risposto: …LA MUNGITURA!

La quarta settimana è stata dedicata al divertimento e al gioco con il coinvolgimento di tutti i bambini!! Una giorno abbiamo  “cucinato” due semplici dolci; un altro abbiamo organizzato giochi d’acqua: tutti in costume da bagno a spruzzarci con l’acqua!!! Nel frattempo con i bambini abbiamo realizzato alcuni “oggetti” utilizzati nella fattoria: un trattore con il carretto, l’orto, un maialino nel suo recinto, una stalla….tutto con dei cartoni che i bambini hanno poi colorato con le tempere.

L’ultimo giorno è stato allestita nel salone la mostra dei lavori realizzati dai bambini; sono stati invitati genitori, nonni, zii per vivere un momento di condivisione, illustrare il lavoro fatto e intrattenerli con alcune canzoncine a tema imparate nelle quattro  settimane.

I bambini nel complesso hanno risposto positivamente e con entusiasmo agli stimoli proposti e al tema trattato. Sono risultati molto sereni e coinvolti durante tutto il periodo del CRE. La frequenza e l’impegno dei bambini sono sempre stati costanti.

 

L’Insegnante Pamela Murachelli

 

Eccovi alcuni scatti fotografici

by :
comment : 0

Lascia un commento

*

captcha *