La Scuola dell’Infanzia “G. Cristini – A. Franchi” aderisce alla Federazione Italiana delle Scuole Materne di Brescia (ADASM – FISM) e fonda il suo progetto educativo sui valori cristiani, valori che sono condivisi da tutto il personale, docente e ausiliario. Il progetto educativo pur rimanendo fedele ai propri principi favorisce la convivenza e la valorizzazione delle diversità nel rispetto delle identità culturali e religiose delle famiglie.

Al centro di questo progetto c’è il bambino, che è accompagnato nella realizzazione di sé e della propria autonomia, e la famiglia, cui compete il dovere primario dell’educazione dei figli.

Per stare al passo con le trasformazioni della società italiana e l’evoluzione dei rapporti collettivi e familiari le insegnanti della scuola frequentano all’inizio di ogni anno scolastico specifici corsi di formazione e di aggiornamento organizzati dall’ADASM – FISM di Brescia. La formazione continua è indispensabile sia per approfondire le conoscenze “tecniche” proprie dell’insegnante, ma anche per migliorare le capacità pedagogiche e relazionali nei confronti dei bambini e delle famiglie.

Accanto alle normali attività didattiche dall’anno scolastico 2008/2009 è stato introdotto il corso di psicomotricità. E’ stato affidato ad una cooperativa esterna con risultati molto positivi. L’obiettivo è di promuovere l’integrazione armonica del bambino negli aspetti motori, affettivi, relazionali e cognitivi. Attraverso il gioco e in un clima di divertimento il bambino è aiutato a ripercorrere le tappe fondamentali del proprio sviluppo psicomotorio e, nel rispetto delle specificità individuali, è accompagnato nel suo cammino evolutivo per sperimentare, scoprire ed esprimere le proprie potenzialità ed emozioni.

Val al sito ufficiale: www.fismbrescia.it                                          www.fismlombardia.it

Visualizza il progetto educativo nel dettaglio: “progetto-educativo”