Mensa a km zero

La nostra scuola considera la salute del bambino un valore e una risorsa per la famiglia e l’intera società. La promozione della salute passa anche attraverso una alimentazione più sana ed equilibrata basata su un maggior consumo di frutta e verdura. Ecco perché la nostra scelta è stata quella di favorire il mercato e i prodotti agricoli locali con la mensa a km zero.
I pasti sono preparati ogni giorno nella cucina interna. Per questo la scuola è in grado di approntare menù personalizzati, secondo le esigenze individuali dei bambini in particolare quando sono presenti allergie e/o intolleranze alimentari e diverse esigenze culturali/religiose delle famiglie.

In questi ultimi anni la qualità del cibo è migliorata sensibilmente. Si era pensato anche ad una mensa con prodotti biologici ma l’idea è stata accantonata visto che in analoghe esperienze il rapporto costo/benefici non era stato molto soddisfacente.

La scelta è stata quella di favorire il mercato e i produttori locali per valorizzare il nostro territorio. E’ anche una scelta che punta ad un cibo più sano e di qualità, maggiormente rispondente ai bisogni nutrizionali dei nostri bambini. Per quanto riguarda i latticini e i suoi derivati ci rivolgiamo ad un caseificio della nostra valle. Per l’olio extravergine ce ne fa dono ogni anno il comune di Marone, mentre il pane viene acquistato presso un panificio del posto.

All’inizio del 2011 inoltre abbiamo aderito al “Mercato agricolo – Chilometro Zero” di Campagna Amica della Coldiretti di Brescia che si tiene ogni sabato mattina a Sale Marasino con l’acquisto direttamente dal produttore di frutta e verdura coltivate nel nostro territorio. Il rapporto qualità/prezzi è molto buono. L’esperienza è positiva e la conferma è data anche dal gradimento dei bambini.

I menù sono sottoposti al parere preventivo dell’ASL di Brescia  – Distretto Socio Sanitario n. 5 di Iseo – e rispecchiano le “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica” emanate dal Ministero della Salute nel 2010. L’obiettivo è duplice: da una parte elevare il livello qualitativo dei pasti nel rispetto della sicurezza alimentare e dall’altra di ”facilitare, sin dall’infanzia, l’adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie cronico – degenerative (diabete, malattie cardiovascolari, obesità, osteoporosi, ecc.) di cui l’alimentazione scorretta è uno dei principali fattori di rischio”.

I menù scolastici sono elaborati secondo i principi di un’alimentazione bilanciata nell’apporto di nutrienti ed adeguata da un punto di vista calorico. Sono strutturati per settimane e differenziati secondo una stagionalità specifica anche per i contorni e per la frutta. Per il perseguimento di obiettivi di educazione alimentare e prevenire squilibri nutrizionali nella crescita dei bambini, i menù invernali ed estivi sono unici per tutti, con le eccezioni di situazioni speciali come allergie e/o intolleranze alimentari e per particolari esigenze culturali/religiose.

Quotidianamente la cuoca effettua il controllo HACCP (Analisi del Pericolo e Punti Critici di Controllo) dei cibi per eventuali pericoli di contaminazione alimentare. La qualità dei pasti passa anche attraverso la salubrità e la sicurezza degli alimenti. Oltre alle verifiche annuali del Distretto Socio Sanitario n. 5 di Iseo la scuola ha incaricato una società di Brescia che effettua dei prelievi sui cibi ogni sei mesi per un costante monitoraggio del processo di trasformazione degli alimenti e per individuare eventuali fasi di criticità.

La cuoca prepara i pasti, gestisce in autonomia la cucina e partecipa periodicamente a corsi di formazione e di aggiornamento per l’HACCP e l’igiene degli alimenti.

Menu approvato dall’ASL di Brescia in vigore dall’anno scolastico 2015/2016

ASL Brescia – Note di indirizzo per i menu della refezione scolastica

Recensioni / Articoli

Articolo-5