anno scolastico 2014-2015

“SENTIAMO CON IL CORPO,

SENTIAMO CON IL CUORE”

Le attività proposte in questo percorso didattico mirano a stimolare nel bambino le capacità logiche, linguistiche, manipolative, pittoriche ed espressive, per consentire a tutti di raggiungere gradualmente i traguardi previsti per la scuola dell’infanzia.

La programmazione si articola, durante l’anno scolastico, in quattro fasi:

SENTIAMO…

Sapore di mosto

Gli alberi si vestono di caldi colori e perdono le foglie, lasciando a terra un manto variopinto. Nel bosco gli animali si preparano al freddo.

Nell’aria si diffonde l’odore dell’uva matura e delle castagne.
L’autunno è un tripudio di colori, di suoni e di odori che sarà divertente scoprire insieme ai bambini.

Un soffice manto

Un valido percorso didattico sullo sfondo delle caratteristiche della stagione invernale, che arriva silenziosa come la neve, pungente come il freddo nelle strade del paese ed avvolgente come il calore di un caminetto. Sarà bello stringersi nel caldo abbraccio della scuola, soprattutto quando arrivano le feste di Natale e del Carnevale.

Profumo di menta

Numerosi percorsi didattici accompagnano i bambini alla scoperta della primavera e delle sue più affascinanti manifestazioni. Una sezione speciale dedicata alla Pasqua aiuterà i piccoli a comprendere il significato profondo di questa festività e dei suoi numerosi simboli.

Il suono del mare

Percorso che parla d’estate, di lunghe giornate trascorse all’aperto, di campi di girasoli, spighe  dorate, giochi  in cortile. A conclusione del percorso, tanti  spunti per una  fantastica festa di fine anno scolastico!