Progettazione annuale 2020-2021

img-prog-2021

“UN FOLLETTO PER AMICO”

VIAGGIO ATTRAVERSO LE STAGIONI CON I SIMPATICI FOLLETTI

folletto-prog-2021

INTRODUZIONE
Il progetto di quest’anno, nasce dal desiderio di far vivere ai bambini un viaggio nelle stagioni e nel tempo. I folletti dell’autunno, dell’inverno, della primavera e dell’estate accompagneranno i bambini in un percorso ricco di esperienze sensoriali diversificate: dal gioco libero con i colori, alla sperimentazione di diverse tecniche pittoriche ed espressive, alla ricerca delle emozioni suscitate dai colori dell’ambiente, per arrivare alla scoperta e alla libera reinterpretazione di alcune opere pittoriche sul tema delle stagioni.

Sperimentando la manipolazione, l’osservazione, l’esplorazione e l’esercizio di semplici attività manuali e costruttive si intende promuovere contemporaneamente la coordinazione oculo – manuale e lo sviluppo della fantasia creativa fino a giungere al piacere dell’invenzione: l’esperienza visiva e manuale avvicinerà dunque il bambino a diversi linguaggi espressivi affinandone le capacità di osservazione e creazione e suggerendogli un modo di procedere che gli consentirà di realizzare dei personali “capolavori”.

Il progetto si suddivide in quattro unità di apprendimento introdotte da una storia e da un personaggio mediatore:
– Il folletto dell’autunno (ottobre-novembre)
– Il folletto dell’inverno (dicembre-febbraio)
– Il folletto della primavera (marzo-maggio)
– Il folletto dell’estate (giugno)

MACRO-OBIETTIVI:
– saper riconoscere le caratteristiche delle stagioni,
– saper formulare semplici ipotesi relative ai fenomeni osservati,
– saper operare classificazioni e seriazioni,
– saper stabilire relazioni temporali,
– saper osservare un’opera d’arte.

METODOLOGIA
Il gioco per i bambini è la principale modalità per sviluppare la conoscenza del reale e del mondo circostante. Il gioco favorisce l’instaurarsi di rapporti attivi e creativi sia sul terreno cognitivo che relazionale e linguistico, consentendo al bambino di trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori, di realizzare le sue potenzialità e di rivelarsi a se stesso e agli altri in una molteplicità di aspetti.

Le esperienze promosse a scuola attraverso una metodologia ludica sono finalizzate a sviluppare nel bambino la sua originaria curiosità orientandola in un positivo clima di esplorazione e ricerca. Confrontando situazioni, ponendo problemi, costruendo ipotesi, elaborando e confrontando schemi di spiegazione, il bambino maturerà man mano adeguate strategie di pensiero che lo condurranno a conoscere la realtà che lo circonda e a relazionarsi positivamente con gli altri.

DOCUMENTAZIONE
– cartelloni inerenti alle attività svolte
– raccolta di elaborati dei bambini
– fotografie e video postate poi su social della scuola

VERIFICA
– osservazione giornaliera dei singoli bambini
– stesura di griglie osservative per ogni fascia d’età
– confronto collegiale in equipe

 

Il documento PDF della progettazione 2020/21 è consultabile e scaricabile al seguente link: Progettazione annuale 20-21 PTOF