CINQUANTESIMO DI FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE MATERNE ADASM – FISM della provincia di BRESCIA

Cinquant’anni fa, il 23/03/1966, veniva costituita l’ADASM, l’Associazione degli Asili e delle Scuole Materne della Provincia di Brescia. L’idea venne a Padre Luigi Rinaldini a cui la Diocesi aveva affidato l’incarico di “occuparsi” delle scuole materne. L’obiettivo era di accompagnare la formazione del personale e di supportare le scuole per renderle adatte ai nuovi compiti e di poter interagire con le istituzioni.

Nel 2000 le scuole aderenti all’ADASM sono state riconosciute “scuole paritarie” all’interno del sistema educativo scolastico nazionale. Sono scuole di “tutti e per tutti” che si ispirano ai valori cristiani e operano nel rispetto della Costituzione.

Il futuro che ci attende con la nuova legge sulla scuola è di assicurare le risorse necessarie insieme allo Stato, Regioni e Comuni in un progetto unico in cui ciascun bambino possa avere pari “opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali”.

Anche la nostra scuola dell’infanzia ha aderito alle iniziative che l’Associazione delle scuole materne della provincia di Brescia ha organizzato per festeggiare il 50° di fondazione dell’ADASM – FISM.

Si tratta di una ricorrenza importante che intende fare memoria della propria storia ma vuole essere anche occasione di rilancio dell’azione dell’Associazione e delle 260 scuole aderenti.

Nel manifesto allegato sono indicati gli eventi proposti con le rispettive date.

Marone, lì 21/01/2016

Festa 2 appuntamento