Fondazione Scuola Materna "G. Cristini - A Franchi"     Email:segreteria@scuolainfanziamarone.it     Posta cert.: scm.marone@coopmaternebs.postecert.it       Tel +39 030 987182

Didattica

progetto educativo anno scolastico 2019/2020

“TUTTI UGUALI E TUTTI DIVERSI”

Con elefante Elmer alla scoperta della grande ricchezza di ognuno di noi 

Le indicazioni nazionali per il curricolo dicono che la scuola è investita da una domanda che comprende, insieme, l’apprendimento e il “sapere stare al mondo”.

Il percorso educativo per la programmazione 2019/2020, come indicato nel titolo, ha come personaggio fantastico Elmer, un elefantino che si accorge di essere l’unico multicolore in un mondo di elefanti grigi. Elmer, il nostro sfondo integratore, ci accompagna durante l’anno scolastico per aiutare i bambini a cogliere la bellezza delle diversità come unicità di ognuno di noi e per ciò risorsa da condividere con gli altri attraverso relazioni autentiche.

Ogni bambino è “ricco”, portatore di potenzialità, di originalità, di storia e di memoria, è bambino attivo, costruttore delle proprie relazioni e conoscenze, necessita di un percorso che risponda ai bisogni dei bambini stessi.

Per crescere, educarsi, è necessario incontrare qualcun altro: qualcuno con cui confrontarci, qualcuno che ascolti e da ascoltare, capace di essere al contempo limite e risorsa, stimolando così un dialogo serio, rispettoso, costruttivo. La dimensione relazionale risulta così fondamentale.

La scuola di propone come luogo che offre occasioni di vita, di relazioni umane, di opportunità di crescita per il  bambino, di percorsi che possano rispondere ai bisogni dei bambini.

Questo progetto nasce dal desiderio di avvicinare gradualmente i bambini e le bambine alla differenza, alla novità, all’insolito attraverso una molteplicità di stimoli; questi possono aprire alla curiosità, alla voglia di conoscere e sviluppare un’atteggiamento di apertura alla differenza, come fondamento della più complessa capacità di cambiare prospettiva, di mettersi nei panni dell’altro.

La scuola nel suo “ambiente educativo” vuole concorrere alla crescita dei bambini favorendo il benessere integrale. Attraverso il percorso educativo si intende valorizzare la ricchezza di ogni persona, garantendo un clima di accoglienza e dove ogni situazione e ogni persona nella sua diversità diviene una grossa risorsa e opportunità di crescita per tutti.

Il favorire in una scuola la cultura dell’accoglienza predispone ad un pensiero positivo, ad un clima di gioia e serenità, facilita la formazione dei legami veri,  solidi, dove si cresce tutti insieme.

Per le informazioni dettagliate, potete consultare e scaricare il seguente documento in formato PDF: PROGRAMMAZIONE a.s. 2019-2020

Il progetto educativo si svolgerà in tre unità:

1° Unità di apprendimento:

ACCOGLIENZA

“Mi presento e ti conosco”

 

2° Unità di apprendimento:

“IO SONO UNICO E MERAVIGLIOSO”

“Elmer l’elefante variopinto”

storia tratta dal libro di David McKee

 

3° Unità di apprendimento:

“Io osservo l’ambiente intorno e le sue trasformazioni.

Mi trasformo e trasformo”

“Il ritorno di Elmer”

Storia tratta dal libro di David McKee editrice Mondadori 1991