La Scuola dell’infanzia “G. Cristini – A. Franchi” ha voluto abbracciare la filosofia del progetto NATI PER LEGGERE attraverso due incontri realizzati nel mese di giugno con i piccolissimi dell’asilo.
Riprendendo come tematica quella già affrontata durante l’anno dai più grandi: “Il mondo dei cereali”, i più piccini hanno realizzato un piccolo libro sensoriale dedicato al Chicco di grano. I due laboratori sono stati introdotti da un raccolto momento dedicato all’ascolto e alla personale “lettura” di libri di vario genere e formato.
Incontri di animazione alla lettura con i “piccolissimi” presso la Scuola dell’Infanzia di Marone
Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia.
A cura Denise Pilatti
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il programma ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
Nati per Leggere è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione Culturale Pediatri – ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS – CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.
Alcuni consigli di lettura per mamma e papà:
Apri il file in PDF con tutti i suggerimenti di libri da leggere con i vostri piccoli Carezze in rima